Italian Djembe Community
Unisciti a DJEMBE.IT
Menu Principale
Djembe.it consiglia
Login
Utenti Online
6 utente(i) sono online (2 utente(i) stanno navigando in Forum)

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 6

Altro...
Passaparola
Cerca
Indice del forum DJEMBE.IT
   Il mio djembe
     Darbuka
Registrati per inviare messaggi

Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo
Autore Albero
alberto
Inviato il: 16/12/2005 12:53
Iscritto: 16/12/2005
Da: Milano (provincia)
Darbuka
Cerco corsi in zona Milano per imparare lo strumento in oggetto.
Grazie dei suggerimenti
Alberto
alberto
Inviato il: 22/12/2005 10:09
Iscritto: 16/12/2005
Re: Darbuka
Visto che sembra che di corsi in zona Milano non se ne vedono, pongo un nuovo quesito:
consigliatemi se esistono dei cd di musica con questo strumento.
Grazie Alberto

----------------
quando hai raggiunto il fondo
non spaventarti .............
arredalo!!!

Satala
Inviato il: 22/12/2005 11:09
Iscritto: 10/3/2005
Da: Roma
Ciao, sono state fatte molte discussioni sulla darbuka,se cerchi nei forum trovi sicuramente qualcosa(anche collegamenti utili ad altri siti).
Se cerchi musica, prova con Hossam Ramzy, Middle Eastern music, Belly Dance e robba di questo tipo(sia in cd che mp3)
Bella

----------------
I'm the spy in the house of love...

Rick
Inviato il: 7/1/2006 19:36
Iscritto: 7/1/2006
Da: Piacenza
in specifico di corsi non ne conosco, ma se ti documenti bene attraverso internet, forums, dischi, libri ecc. potrai capire come si suona e anche diventare bravo! se suoni già un altro strumento a percussione dovresti essere facilitato.

ciao
Satala
Inviato il: 7/1/2006 20:27
Hmmm...la tecnica della darbuka e i ritmi tradizionali mediorientali nn sono semplici,anzi a mio parere possono risultare anche meno "istintivi" di quelli africani a volte...attraverso internet libri etc. puoi documentarti e inziare a farti un'idea, ma il maestro è d'obbligo(come quasi tutti gli strumenti) se voui intraprendere seriamente questo "cammino"....

----------------

gazza-88
Inviato il: 18/1/2006 16:44
Iscritto: 18/1/2006
Da: Rimini
io ho imparato suonando e suonando, non sono un maestro ma... se hai la passione . dovresti suonare con dei tuoi amici altrimenti dopo 2 settimane ti stufi...
Satala
Inviato il: 18/1/2006 17:14
Mhm il punto è "come e cosa vuoi imparare a suonare"...nn si possono imparare ritmi tradizionali e tecnice di culture a noi sconosciute da autodiatta....serve qualcuno che passi la sua conoscenza e spieghi il significato di quello che si stà facendo.
Se poi x imparare a suonare intendiamo saper suonare ad orecchio, o conoscere qualche ritmo in maniera superficiale e improvvisarci sopra è un altro conto

----------------

farbuk
Inviato il: 12/2/2006 11:22
Iscritto: 27/11/2005
Da: svizzera italiana (cantone Ticino)
Hai ragione Satala, ma credo che anche se non hai un maestro se rimani su dei ritmi per lungo tempo, ne puoi carpire molto; riuscire ad estrarne l'essenza che prima o poi va a toccarti il cuore. Purtroppo non ho la possibilità di seguire un maestro, ma tramite l'ascolto di CD e siti internet in un anno ho fatto enormi progressi, chiaramente la mia passione è grande. e devo dire di aver migliorato anche con il djembe, per quanto riguarda la velocità e la precisione delle battute.

un metodo DVD che mi ha iniziato alla Darbuka e di Nan Mercader e lo si trova sul sito www.fandangomusicshop.net
, sono convinto che possa dare delle buone basi per iniziare anche per chi conosce poco la ritmica e lettura musicale..

Cube
Inviato il: 12/2/2006 23:39
Iscritto: 14/3/2005
Da: genova
io suono djembè e darbuka da autodidatta da due anni...con un fondo di passione illimitato solo le condizione atmosferiche mi possono tener lontano dalle mie percussioni...a quanto mi dicono possiedo buone capacità e ti posso dire con franchezza che la darbuka per quanta ispirazione e passione tu possieda senza uno studio o delle geniali intuizioni non arriverai mai a padroneggiarla come dovresti...io sto facendo progressi grazie a un amico marocchino..e anche se la so suonare istintivamente bene nella posizione classica..ho notato che ci sono accorgimenti nella posizione della mano al momento del colpo che vanno imparati...e i ritmi per la darbuka mica sono facili!
devi farli tuoi prima di poterli usare devono prendere un posto fisso nel cervello!
farbuk
Inviato il: 16/2/2006 9:05
ciao Cube,sono pienamente d'accordo con te, e in particolare sul fatto che prima li devi avere bene in testa per poterli suonare;infatti io li rimugino mentalmente per del tempo come quasi fosse un cibo da digerire e poi col tempo mi accorgo di miglioramenti e accorgimenti che prima non notavo. Io purtroppo non trovo un maestro o qualcuno che sappaia veramente suonare la darbuka e allora mi devo arrangiare da sono con tenacia, sconforto e darmi delle pacche sulla spalla quando noto un miglioramento. la tecnica la rubo un po' di qua e di la, da documenti su internet con immagini e descrizioni (es.David kuckhermann)e da un metodo dvd di Nan Mercader dove da delle basi. Chiaramente non é abbastanza perché non c'é nessuno che mi vede suonare e non mi puo'dare delle dritte o correggermi gli errori.
vorrei farti una domanda sulla rullata, quest'ultima si fa con l' indice,medio,anlare e poi tek con la mano dominante?
ti ringrazio se puoi rispondermi e se hai dei consigli da darmi o ritmi interessanti te ne sono grato.
Cube
Inviato il: 18/2/2006 0:56
Iscritto: 14/3/2005
Da: genova
io e ripeto che non ho mai avuto un maestro serio che ne sappia su nessuna percussione fin'ora,parto dall'indice e vado fino al mignolo e torno indietro ovvero indice medio anulare mignolo anulare medio indice!ritmi ancora non ne so!so pochi accompagnamenti!
però forse ho trovato una persona che mi può aiutare!
oltre al tunisino!

peace
zicler
Inviato il: 27/2/2006 16:26
Iscritto: 6/2/2006
Citazione:

alberto ha scritto:
Cerco corsi in zona Milano per imparare lo strumento in oggetto.
Grazie dei suggerimenti
Alberto

...t ho inviato un PM...ciao

----------------
...la vita è un sogno...morire è risvegliarsi!!!

dona
Inviato il: 28/2/2006 11:53
Iscritto: 2/12/2003
Da:
ciao,
potrei avere anche io qualche informazione su dove trovare un insegnante di darbuka a milano? in attesa di consigli ..grazie e ciao

----------------

farbuk
Inviato il: 28/2/2006 20:16
Grazie cube di avermi risposto, ma la tecnica che mi indichi è piuttosto difficile da eseguire mi risulta piu' facile al contrario ossia iniziando dal mignolo oppure dall'anulare battendo un dito dopo l'altro fino all'indice e poi con l'altra mano (quella dominante) fare un Tek. Io mi chiedevo piu' che altro come si fa a fare le rullate lunghe (quelle che sembrano che non terminano mai).
Comunque eseguire dei ritmi di base senza abbellimenti o assoli non è cosi tremendo se si provano e riprovano e rimuginano. Se ti interessa qualche ritmo te li posso dare, ciao
e buone rullate
zicler
Inviato il: 1/3/2006 10:02
Iscritto: 6/2/2006
Citazione:

dona ha scritto:
ciao,
potrei avere anche io qualche informazione su dove trovare un insegnante di darbuka a milano? in attesa di consigli ..grazie e ciao

...ti ho inviato un PM...ciao

----------------
...la vita è un sogno...morire è risvegliarsi!!!

Sekerli
Inviato il: 10/6/2008 19:56
Iscritto: 10/6/2008
Da:
STO CERCANDO ANChe io un insegnate di DARBUKA a MILANO :°°° aiutatemi :° lo so che qesto forum è vecchio >_< ma se lo leggete rispondetemi :° sigh

Tesekkur ^^
freetunes
Inviato il: 8/9/2008 17:00
Iscritto: 8/9/2008
Da: fano- PU
Ciao da Freddy
Il darbouka o tarabukka e'uno strumento a percussione tradizionale dei paesi arabi, dal marocco,algeria egitto,tunisia, sino alla turchia e tutto il medio oriente.Va da se che le ritmiche , o i tempi sono del tutto ostici all'occidentale abituato perlopiu'al battere che al levare.Solo viaggiando in quei luoghi o ascoltando tanta musica(essendo naturalmente portati per lo strumento), si impara il filo logico del ritmo, senno' lo si sbatte come al solito al parco .(e comunque per la gente comune siamo sempre strani... della serie io suono i bonghi , tu me li sfondi).
Esistono in rete possibilità di aderire a stages di questi strumenti, quando sono organizzati nella nostra o in altre città.Le citta' piu' grandi hanno addirittura sedi ed organizzazioni fisse.Per chi è senza, esiste l'alternativa di avere comunque degli spazi ove si puo' praticare senza,
rompere le scatole agli altri, parrocchia , circolo culturale , casa in campagna , garage ed autogestirsi con cio', che troverà su youtube , che sotto " darbuka", ti spara un sacco di cose. E poi tutti quelli che stanno vicini si uniscano...ecchediamine!!
Aladdin
Inviato il: 9/9/2008 21:11
Iscritto: 9/9/2008
Da:
Citazione:
Sekerli ha scritto:
STO CERCANDO ANChe io un insegnate di DARBUKA a MILANO :°°° aiutatemi :° lo so che qesto forum è vecchio >_< ma se lo leggete rispondetemi :° sigh

Tesekkur ^^

Idem, se avete qualche info per piacere postate
sere87
Inviato il: 22/9/2008 9:17
Iscritto: 22/9/2008
Da: Bergamo
Ciao Sono nuova qui.. Ma ho visto che cercate un insegnante di darbuka a Milano..
Io studio con Stolfo Fent a Brescia ma da quest'anno insegna il venerdì sera anche a Milano..
Per tutte le info visitate il suo sito www.percussioniarabe.it

Sere
Leds
Inviato il: 28/1/2009 12:52
Iscritto: 28/1/2009
Da:
Anche io suono la darbuka a Milano... e cercavo qualcuno con cui suonare (prendo già lezioni da Emanuele Le Pera, un grande!)... se avete voglia, qualche volta ci si può incontrare e suonare un pochino assieme! (Io suono da 3 mesi, quindi non sono assolutamente bravo!!)
(1) 2 »
Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | Top

Registrati per inviare messaggi