Italian Djembe Community
Unisciti a DJEMBE.IT
Menu Principale
Djembe.it consiglia
Login
Utenti Online
11 utente(i) sono online (5 utente(i) stanno navigando in Forum)

Iscritti: 1
Semplici visitatori: 10

vitti1510, Altro...
Passaparola
Cerca
Indice del forum DJEMBE.IT
   Il mio djembe
     Accordare il mio Djembe
Registrati per inviare messaggi

Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo
Autore Albero
Vaerco
Inviato il: 27/12/2009 15:30
Iscritto: 27/12/2009
Da:
Accordare il mio Djembe
Salve ho un Djembe (uno di quelli comprati alle fiere per 20 euro) e un po' di tempo fa ha smesso di suonare bene. Ho sentito che i Djembe si accordano attraverso quelle corde intorno alllo strumento. Potreste dirmi come si accorda oppure darmi dei siti IN ITALIANO in cui c'è scritto come si fa?
Vaerco
Inviato il: 1/1/2010 16:24
Da:
Re: Accordare il mio Djembe
UP
poddonkio
Inviato il: 2/1/2010 11:59
Iscritto: 19/10/2008
Da: Nuoro - Sardegna
ciao! per accordare il tuo djembe ci sono tanti modi.
uno di questi è spiegato in questi due link che ho preso da youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=CPh5O_Z-T90&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=CrfQNg7eb-0&feature=related

nel primo link un percussionista italiano spiega come fare ma non mi sembra molto chiaro
nel secondo link che ho riportato puoi vedere circa a 1:23 delle foto che ti spiegano meglio la tecnica.
se non sono stato abbastanza chiaro fai tutte le domande che vuoi ciaooo!
Vaerco
Inviato il: 4/1/2010 21:50
Da:
Belli! Quei video mi ritorneranno molto utili! Grazie mille!
poddonkio
Inviato il: 5/1/2010 15:42
Iscritto: 19/10/2008
Da: Nuoro - Sardegna
di niente!
djambenato
Inviato il: 8/1/2010 14:17
Iscritto: 7/9/2009
Da:
be il nodo che si vede nei video e valido per il primo giro basso e il secondo superiore ma poi per fa si che da l'effetto retina tipo a rombi la corda ha bisogno di altri nodi che nessuno vuole spiegare..chissa xche..ovunque giro o ti fai spiegare ti dicono solo il nodo classico sotto tutti e due e sopra a uno (parlo delle corde)..

gentilemnte se qualcuno sa come accordare completamente un djembe con il giro di corde ce lo spiega..saremo grati
congagirl
Inviato il: 8/1/2010 18:29
Iscritto: 14/9/2004
Da: Bologna
..ehm..djembenato...il "rombo" come lo chiami tu è il risultato dei medesimi nodi orizzontali, qui la meta ormai è quella di evitare il "rombo" e di avere ancor prima dei verticali tesi.

(e dopo questa d'ora in poi vorrei un gettone per ogni risposta, grazie..)
freetunes
Inviato il: 9/1/2010 3:52
Iscritto: 8/9/2008
Da: fano- PU
Per creare il triangolo nelli'intreccio , occorre considerare che dopo il primo giro orizzontale, le corde da tirare (ovverosia dove va fatto il passaggio sopra e sotto quella di destra sopra quella di sinistra e poi sotto a tutte e due)non saranno piu' le stesse.Poichè la tecnica del tiraggio della pelle dello djembe sta nel principio di avvicinare le corde verticali in maniera da esercitare maggiore tensione ,.... con gli orizzontali le facciamo accavallare e le teniamo ferme in quella posizione.
Fatto cio' vedremo che il disegno è cambiato dopo il primo giro orizzontale ,infatti la distanza da eliminare creando l'accavallamento non sara' piu' tra le stesse corde verticali di prima , ma tra le due che corrono sullo stesso nodo di testa , mentre prima abbiamo accavallato le due che si guardano ,( io le ho soprannominate dirimpettaie ) ma che stanno su due nodi di testa consecutivi...
Allora si , che creiamo il triangolo,... e poi finito il giro ..saliamo su per fare quello superiore e incrociamo di nuovo le corde come quando siamo partiti col primo giro orizzontale ...quindi rifacciamo accavallare quelle che si guardano stanno su due nodi di testa consecutivi...
freetunes
Inviato il: 9/1/2010 3:54
Per creare il triangolo nelli'intreccio , occorre considerare che dopo il primo giro orizzontale, le corde da tirare (ovverosia dove va fatto il passaggio sopra e sotto quella di destra sopra quella di sinistra e poi sotto a tutte e due)non saranno piu' le stesse.Poichè la tecnica del tiraggio della pelle dello djembe sta nel principio di avvicinare le corde verticali in maniera da esercitare maggiore tensione ,.... con gli orizzontali le facciamo accavallare e le teniamo ferme in quella posizione.
Fatto cio' vedremo che il disegno è cambiato dopo il primo giro orizzontale ,infatti la distanza da eliminare creando l'accavallamento non sara' piu' tra le stesse corde verticali di prima , ma tra le due che corrono sullo stesso nodo di testa , mentre prima abbiamo accavallato le due che si guardano ,( io le ho soprannominate dirimpettaie ) ma che stanno su due nodi di testa consecutivi...
Allora si , che creiamo il triangolo,... e poi finito il giro ..saliamo su per fare quello superiore e incrociamo di nuovo le corde come quando siamo partiti col primo giro orizzontale ...quindi rifacciamo accavallare quelle che si guardano stando su due nodi di testa consecutivi...
freetunes
Inviato il: 9/1/2010 4:00
Vorrei precisare che per triangolo intendo il disegno che si viene a creare per via dell'intreccio delle corde con i giri orizzontali , altrimenti denominato in questa sede come " rombo", e altresi' aggiungere anche il termine di " treccine ", che mi è capitato di sentire nei negozi di articoli musicali
roccia90
Inviato il: 29/6/2010 14:14
Iscritto: 16/6/2010
Da: castelnuovo (pisa)
ciao vaerco!! potrei spiegarti altri metodi ma sarebbe preticaamente impossibile cosi a voce
un consiglio che ti posso dare è quello di far passare la corda orizzontale (quella che fa accavallare i tiranti)all incontrario di come ti spiega il video perche cosi facendo invece di accavallarsi in avanti si accavallano all indietro di modo che la corda che rimarra sotto l intreccio fara pressione su quella orizzontale tenendola ferma e risparmiandoti una frana di fatica

se ti interessa posso fare delle foto e inviartele!!

fammi sapere ok?

ps.
ma di dove sei?
ciao
Vaerco
Inviato il: 30/6/2010 19:02
Da:
grazie per le indicazioni, mi torneranno molto utili!

Io sono siciliano, tu di dove sei?
roccia90
Inviato il: 5/7/2010 17:56
troppo lontano... toscana!! se eravamo piu vicini ti insegnavo qualche accordatura molto utile.. se ci sorto ti pubblico qualche foto ma non ho idea di come si faccia!!
roccia90
Inviato il: 5/7/2010 18:00
ciao djambenato!! forse ho capito cosa intendi per "il rombo".. esiste un accordatura che usa 6 corde a ogni passaggio invece delle solite 2.. è un accordatura molto potente infatti se non si fa attenzione si rischia di strappare la pelle.. questa accordatura viene usata soprattutto per i dun dun (i tamburi bassi) ora se qualcuno sa dirmi perche non mi carica le immagini posso caricare una o piu foto per farti vedere come si fa!
roccia90
Inviato il: 6/7/2010 3:26
djambenato ha scritto:
be il nodo che si vede nei video e valido per il primo giro basso e il secondo superiore ma poi per fa si che da l'effetto retina tipo a rombi la corda ha bisogno di altri nodi che nessuno vuole spiegare..chissa xche..ovunque giro o ti fai spiegare ti dicono solo il nodo classico sotto tutti e due e sopra a uno (parlo delle corde)..
gentilemnte se qualcuno sa come accordare completamente un djembe con il giro di corde ce lo spiega..saremo grati

come promesso eccoti il nodo
.. non so se riuscirai a capirlo

djambenato
Inviato il: 19/7/2010 9:47
Da:
.ottimo intendevo proprio questo.però per farlo non si devo tirar troppo in verticali..altrimenti straap..ho amici che non tirano tantissimo je verticali per poi fare accordature orizzontali con più giri..ho notato che se si tirano molto je verticali il suono e più armonico con più bassi invece se accordi orizzontalmente con più giri diventa più secco il suono senza bassi
djambenato
Inviato il: 19/7/2010 9:51
Da:
cie se tiri molto je verticali il suono del djembe ha sempre degli alti squillanti ma conserva un bel basso invece se accordi il djembe molto sulle orizzontali con più giri la pelle diventa di pietragli alti risultano molto squillanti ma i bassi li perdi tutti..avete riscontrato anche voi questo?io ho montato 2 volte un djembe e ho riscontrato questo..aspetto i vostri pareri.
roccia90
Inviato il: 19/7/2010 14:21
non so se è vero pero pensandoci mi viene in mente che tirando solo i verticali si ottiene una tensione minore, percio il suono sara piu basso
djambenato
Inviato il: 26/7/2010 14:44
Da:
e si.specialmente se i cerchi del djembe sono un pò larghetti e un pò difficile tirare al massimo le verticali e tenere il cerchio dritto senza che scenda più dal primo lato dove inizi a tirare...quindi non si arriva mai ad una tensione massima e uniforme con le verticali e quindi si risolve con le orizzontali.ovvio si può ma ci vuole molta esperieza
Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | Top

Registrati per inviare messaggi