Italian Djembe Community
Unisciti a DJEMBE.IT
Menu Principale
Djembe.it consiglia
Login
Utenti Online
11 utente(i) sono online (3 utente(i) stanno navigando in Forum)

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 11

Altro...
Passaparola
Cerca
Indice del forum DJEMBE.IT
   Plaza
     Donne e djembe
Registrati per inviare messaggi

Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo
Autore Albero
eau
Inviato il: 12/2/2006 1:29
Iscritto: 21/8/2005
Da: Milano
Donne e djembe
Dubbio: ho conquistato un djembe, più o meno degno di tale nome, e avevo quasi trovato anche il corso, grazie ad un'amica, ma un amico, con molta disinvoltura mi ha fatto notare che: "In Africa il djembe le donne non lo toccano, per una questione di sacralità dello strumento".
E ADESSO? Mi domando se per rispetto della cultura e della tradizione da cui questo strumento considerato molto particolare proviene, sia giusto per noi donne ascoltare, ballare, e... dedicarci alla kora.... Che ne dite?
farbuk
Inviato il: 12/2/2006 10:52
Iscritto: 27/11/2005
Da: svizzera italiana (cantone Ticino)
Re: Donne e djembe
ciao ho letto quello che ti è stato detto sulle donne e il djembe ... che stronzate !!! scusa la volgarita', ma ci voleva. Prima di tutto siamo in europa poi i corsi organizzati dagli africani non vietano che una donna suoni il djembe. Ho una collega che viene dalla somalia e sua madre è una suonatrice di tamburi (anche se non è il luogo per eccellenza del djembe). il djembe è uno strumento fantastico ed universale e non credo faccia discriminazione a chi lo suona, basta che sia suonato col cuore e non si mancherà di rispetto a nessuno; e si sa' le donne hanno piu' cuore degli uomini.
Cio' che mi sento di dirti : vai dove ti porta il cuore e il tuo djembe .... Auguroni ... sei forte
sharko
Inviato il: 12/2/2006 15:44
Iscritto: 18/11/2004
Da: Roma - VigneNuove
concordo pienamente. non vorrei fare la figura del femminista ma secondo me gli uomini che parlano così pensano di non essere un gran che a suonare e hanno paura che una donna li superi in bravura.
su www.donaba.it c'è il video di una ragazza con madre francese e padre burkinambè(a quanto ho capito) che suona divinamente!! il gruppo si chiama "La compagnie Sokan", hanno anche un sito e lei si chiama Anne-Yoaline Diarra, "la perle blanche".sentite come suona:

http://www.donaba.net/musicvideo.php?rubrique=artiste&audio=1719

cliccate su "Télécharger", in basso a sinistra
bella

----------------
Uniamo il suono del balafon con le ritmiche roots del basso
I dundun e la batteria quasi per mano se ne vanno a spasso
Sentir suonare i djembe all'unisono è uno spasso
Ancora qualche minuto e sto sound va al collasso!

Tinuviel
Inviato il: 12/2/2006 18:26
Iscritto: 6/11/2003
Io suono sia il djembè che i tamburi bassi che la kora.....che dire, la discriminazione esiste, anche se non da parte di tutti, sta a noi donne riuscire a distruggere questi schemi!
Anche la kora non è uno strumento da femmina, anzi!!....In realtà non è vietato, ma per tradizione le donne fanno altro, cantano, danzano e suonano strumentini di contorno.
Le eccezioni esistono però....una è quella ragazza del sito segnalato, ma più eclatanti sono le amazzoni della guinea, o le femmine baga.
Questi gruppi tutti al femminile ci sono, ma da poco tempo, l'emancipazione della donna fa sempre fatica a venir fuori, vuoi per un pò di lassismo da parte nostra, vuoi per un preconcetto di fondo, vuoi per una controparte maschile molto forte.
Io sto cercando di tirare su un gruppetto di studio tutto al femminile qui a Milano non per isolarmi con altre ragazze ma per cercare di trovare una dimensione anche per noi e piano piano sfatare anche questo mito del djembè tutto al maschile...chissà se riuscirò nell'impresa?
Comunque il fatto che in Africa il djembè non venga nemmeno toccato dalla donna non esiste...o perlomeno non più per fortuna...chi alimenta tale comportamento lo fa solo per il proprio ego o per paura di ciò che non conosce...dunque non dargli retta e vai avanti per la tua strada...magari con la consapevolezza che non sarà facile e che incontrerai degli ostacoli, ma chi non ne incontra sul proprio cammino?
Forza e coraggio...un giorno queste discriminazioni non esisteranno più, basta che noi per prime le si combatta!!

----------------
Tinny
Kelemagnin de

www.myspace.com/tinuvielfanta
tinnyfanta@yahoo.it
skype name: fantatinny
www.youtube.com/tinnyfanta

soko
Inviato il: 12/2/2006 21:27
Iscritto: 26/8/2005
Da: cagliari
solo per esprimere la mia opinione ma non credo che ci sia nessuna discriminazione e nessun mito del djembe al maschile
anch'io ho visto in africa ragazze suonare il djembe o il sabar ma è chiaro che non è il loro posto
mi piace vedere ragazze suonare il djembe e mi diverte
dunque non ha nessun senso pensare che una donna non possa suonarlo ma:
il djembe è una delle percussioni piu pesanti che ci siano e come si sa comporta un impegno fisico molto importante e da un punto di vista musicale il discorso non regge
ho visto i video delle amazzoni della guinea si è divertente ma non ha nessun confronto con l'ensemble de guinee e in questo non c'è nessuna discriminazione che un uomo solleva 100k e una donna 60 non è maschilismo è natura
per cui non ficcate le vostre battaglie femministe dove non centrano nulla ci sono sicuramente molti luoghi in cui i diritti delle donne non vengono rispettati ma non metteteci in mezzo il djembe come affermazione della donna che davvero non ha senso
suonate divertitevi con serenita e pace e chiunque ha da ridire è solo per ignoranza ma per favore non fatene una guerra tra i sessi
questa è la mia opinione
suonate donne suonate
eau
Inviato il: 12/2/2006 21:47
Grazie per le testimonianze, le riflessioni e le informazioni: interessanti e preziose.
Vado e suono... almeno spero!!

Una precisazione però: forse mi sono espressa malamente, quello che l'amico, persona intelligente e colta, poneva come argomento di riflessione, e ha suscitato i miei dubbi, è il concetto di rispetto e completa consapevolezza di una tradizione, non una posizione di vuota discriminazione (in questo secondo caso non avrei avuto dubbi, suonavo direttamente lui).
Baci a tutti
Tinuviel
Inviato il: 13/2/2006 0:11
forse non mi sono spiegata bene....
la mia non è una lotta femminista ma la ricerca di una dimensione.
In Africa non si può parlare di maschilismo o femminismo perchè sarebbe un paragone fuori luogo, o comunque una decontestualizzazione estrema del termine.
Laggiù la cultura non obbliga le donne a non suonare o gli uomini a non fare alcune mansioni che normalmente farebbero le donne, semplicemente non è in uso (ovviamente lasciando fuori da questo discorso ruoli rituali e religiosi rigorosamente specifici).
Quando alcuni uomini ritornano da un viaggio in Africa riportando che una donna che suona il djembè dissacra uno strumento o una tradizione....beh, semplicemente sono in errore.
La forza fisica poi centra poco perchè il djembè si suona con la tecnica, non con la forza....idem per il montaggio....altrimenti non mi spiegherei come faccio io da gracilina quale sono a montare e suonare il mio djembè.
Chiaramente esistono dei limiti fisici oltre ai quali non mi spingo per evitare di ammalarmi o farmi del male, ma ci terrei a specificare che purtoppo viene spesso ripetuto a noi ragazze bianche (tra le altre cose da uomini bianchi) che non dovremmo suonare il djembè, le motivaziobni sono fra le più disparate, variano dal "se tocchi il djembè non farai più figli" al "non puoi suonare il djembè con noi punto e basta".......e questo lo posso affermare sia per esperienza personale che per esperienze riportatemi da altre persone.
Detto questo spero di essere stata più chiara, non voglio fare una crociata, ma semplicemente essere libera di suonare lo strumento musicale che più mi piace senza dover essere incriminata da altre persone per qualsiasi motivo.
p.s:
Aggiungo che l'elenco di strumenti che non potrebbero essere suonati dalle donne sono tantissimi, nonostante la cultura di appartenenza non ne neghi la possibilità....anzi, spesso sono più contenti coloro che appartengono a tale cultura (nel vederci suonare) che quelli che da tale cultura si ispirano....

----------------
Tinny
Kelemagnin de

tinnyfanta@yahoo.it

salsero
Inviato il: 13/2/2006 8:59
Iscritto: 5/1/2006
Da: Novara
Conosco poco della cultura africana, quindi non posso esprimere giudizi a riguardo. Personalmente dico che mi hanno sempre affascinato le ragazze musiciste, soprattutto quando suonano le percussioni ... quindi, suonate donne ... suonate!!!
A me, quando ero ragazzino dicevano di non farmi le "pippe" perchè poi diventavo cieco ... però io non li ho mai ascoltati ed ho ancora 10/10 ...

Per Tinuviel:
se mi vesto da donna, mi accettate nel vostro gruppo?

Claudio
cazzinga
Inviato il: 13/2/2006 11:48
Iscritto: 30/5/2003
Da: Hinterland riminese/Montefeltro
Citazione:

soko ha scritto:
...anch'io ho visto in africa ragazze suonare il djembe o il sabar ma è chiaro che non è il loro posto...

Ciao Soko,
avresti dovuto essere al Bamboo di Bobo Djoulasso il 27 o 28 dicembre (ora non ricordo bene) per vedere come molti uomini percussionisti se la sarebbero data con la coda tra le gambe nel vedere quello che ho visto io.
Una ragazza che faceva scintille, con sensibilità tutta femminile ma ti garantisco che è stato commovente. Veramente non credevo ai miei occhi nel vedere tanta velocità pulizia e ..... potenza !!!
Albo (ed altri che erano presenti) potrà senz'altro confermare.
A presto

----------------
......

albo
Inviato il: 13/2/2006 13:23
Iscritto: 21/5/2002
Da: Venezia
Confermo!
La djembefola e balafonista più nota di Bobo si chiama Salimata ed è un autentico fenomeno: suoni puliti, velocità e precisione come pochi! Per di più è anche simpatica...dire che è pure carina sarebbe un esagerazione, ma vi confesso che una donna che suona così acquista un fascino davvero unico!

Ciao a tutti ragazzi! Con questo messaggio sono ufficialmente tornato!!

----------------

soko
Inviato il: 13/2/2006 15:43
Iscritto: 26/8/2005
Da: cagliari
ci sarei voluto essere vi assicuro
naturalmente il mio è un discorso generale e come tale necessita di eccezioni e ben vengano
inoltre questo dimostra ancora di piu che non c'è nessuna discriminazione sessuale riguardo al djembe

non avete niente da mostrare?sono davvero curioso

ho sentito che a bologna c'è una ragazza bravissima col djembe qualcuno puo confermare?

e com'erano le mani di salimata?
Al Mandingo
Inviato il: 13/2/2006 15:51
Iscritto: 29/10/2003
Da: Bergamo
Penso che Salimata si divertirebbe un mondo a suonare con quelle che si vedono su questo sito:

http://amazoneswomandrummers.com/index.html

Questo link è indirizzato soprattutto a quelli che ancora si devono rendere conto che le donne possono fare quello che gli pare, compreso suonare il djembe e se sono nere di pelle, hanno comunque più diritti di qualsiasi uomo bianco che abbia voglia di fare il djembefola..
Io mi ci farei un stage con queste qua!!!
Mamma mia!

Ciao Soko!
Mi sa che la ragazza bravissima a suonare di cui hai sentito parlare, vive a Milano e non a Bologna..

----------------
www.youtube.com/italiandjembe

www.myspace.com/alexbottoni

Al Mandingo
Inviato il: 13/2/2006 16:01
Iscritto: 29/10/2003
Da: Bergamo
Citazione:

eau ha scritto:
Dubbio: ho conquistato un djembe, più o meno degno di tale nome, e avevo quasi trovato anche il corso, grazie ad un'amica, ma un amico, con molta disinvoltura mi ha fatto notare che: "In Africa il djembe le donne non lo toccano, per una questione di sacralità dello strumento".
E ADESSO? Mi domando se per rispetto della cultura e della tradizione da cui questo strumento considerato molto particolare proviene, sia giusto per noi donne ascoltare, ballare, e... dedicarci alla kora.... Che ne dite?

Ciao Eau, come stai?
Bentornata!

Il djembe è uno di quei pochi strumenti che non appartengono ai griot, è uno strumento popolare e quindi il discorso di sacralità cala nontevolmente..
La kora appartiene ai griot ed è molto più particolare...
Comunque sono convinto che questi discorsi, valgano a malapena per glia africani e comunque si trattano solo di pensieri e modi di fare veramente primitivi e superati, quindi per le donne che vengono dall'Europa o da qualche altra parte, queste pseudo-regole non dovrebbero avere minimamente valore...
Se vuoi suonare il djembe, sentiti libera e idem per la Kora..
Dì al tuo amico di iscriversi a un corso di danza e chiedegli se è più faticoso suonare o ballare!

Ragazzi lasciate perdere i discorsi da maschio perchè sono senza senso!

----------------
www.youtube.com/italiandjembe

www.myspace.com/alexbottoni

sharko
Inviato il: 13/2/2006 16:10
Iscritto: 18/11/2004
Da: Roma - VigneNuove
anch'io ho ancora 10/10

w le donne!

----------------
Uniamo il suono del balafon con le ritmiche roots del basso
I dundun e la batteria quasi per mano se ne vanno a spasso
Sentir suonare i djembe all'unisono è uno spasso
Ancora qualche minuto e sto sound va al collasso!

gazza-88
Inviato il: 13/2/2006 16:27
Iscritto: 18/1/2006
Da: Rimini
al mondo d'oggi non dovrebbero esserci più discriminazioni, ne tra donne e uomini; ne tra bianchi - neri e gialli, il mondo è di tutti e di nessuno!!! chi siamo noi uomini per (anche solo pensare) di proibire qualcosa alle donne? che mondo sarebbe senza di loro?

di sucuro un mondo in cui gli uomini avrebbero le braccia molto forti!!! ah ah ah

ciao a tutti uomini e donne!

----------------
gazza-88 4 ever

Tinuviel
Inviato il: 13/2/2006 20:32
Citazione:

Per Tinuviel:
se mi vesto da donna, mi accettate nel vostro gruppo?
Claudio

Sì potresti venirei, ma devi travestirti molto bene.....sbarbato, vestito femminile, con due bei seni finti e la voce in falsetto
e soprattutto NON potresti MARPIONARE le ragazze

Per tutti gli altri:queste vostre risposte fanno un gran piacere, ed una gran voglia di andare avanti per questa strada....

Eau hai sentito? Non ti fermare, suona più che puoi e vedrai che le gratificazioni saranno tante!

----------------
Tinny
Kelemagnin de

tinnyfanta@yahoo.it

cazzinga
Inviato il: 13/2/2006 22:43
Iscritto: 30/5/2003
Da: Hinterland riminese/Montefeltro
...Bentornato Albo!!!

----------------
......

eau
Inviato il: 13/2/2006 23:02
Ok, ok, suono suono, anche perchè mi esercitavo questa sera battendo sul volante dell'auto in coda mentre ascoltavo le percussioni di Guem (from dance to trance, mooolto carino!!!) e ho notato lo sguardo perplesso del tizio sulla Punto accanto... quindi è meglio se suono in cantina con Tiny...

Resta il fatto che la perplessità non era sull'essere femminista o meno (sono femminista nel dna, chi mi conosce lo sa), ma sul considerare come rispettare tradizioni culturali diverse dalle nostre, di cui ci piace in qualche maniera appropriarci.
Di fatto condivido le vostre opinioni e riflessioni: la contaminazione culturale è proprio questo fare proprio con rispetto e consapevolezza ciò che ammiriamo e apprezziamo di un'altra cultura. Metissage insomma.
stefano83
Inviato il: 13/2/2006 23:23
Iscritto: 30/11/2005
Da: Piacenza
Cmq io non so se questa informazione è vera,pecrhè mi è capitato di vedere dei concerti dove delle donne suonavano e cantavano come gli uomini... cmq non mollare,il djembè è uno strumento completo,se ti piace suona,suona e suona fino a farti diventare le mani come due salsicce.... ciao
eau
Inviato il: 13/2/2006 23:36
Caro ste, sulle salsicce ho qualche perplessità...
Ok per il fatto che le donne suonino, ma non vuole dire nulla di per sè, la questione era pensare per un attimo alle origini di certe tradizioni, ai loro significati, al contesto, visto che il djembe è uno strumento che ha delle connotazioni e delle valenze ben particolari.

Però giustamente i vostri suggerimenti sono che siamo nel nostro contesto e nella nostra cultura, e quindi se c'è rispetto e consapevolezza, anche una donna può divertisi con questo magnifico strumento.

Quindi... spero di non ridurmi veramente le mani come le famose salsicce...!
Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | Top

Registrati per inviare messaggi