Italian Djembe Community
Unisciti a DJEMBE.IT
Menu Principale
Djembe.it consiglia
Login
Utenti Online
17 utente(i) sono online (9 utente(i) stanno navigando in Forum)

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 17

Altro...
Passaparola
Cerca
Indice del forum DJEMBE.IT
   Off topic
     Bruno Genero al Regio di Torino, 26/10/2006
Registrati per inviare messaggi

Ad albero | I più vecchi prima Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo
Autore Albero
Barracudas
Inviato il: 6/1/2007 22:00
Iscritto: 29/5/2005
Da: Torino
Re: Bruno Genero al Regio di Torino, 26/10/2006
babilonia
Inviato il: 26/12/2006 11:35
Iscritto: 13/11/2006
Da:
Citazione:

Io non doscuto su chi ama i suoni e i ritmi tradizionali pero personalmente mi si raccapriccia la pelle quando vedo che si da tanta sacralita ad una tradizione che non e nostra.
Spesso mi e capitato di parlare con musicisti africani magari non famosissimi che mi hanno detto chiaramente che non sopportano la presuzione di molti di noi di "fare" musica africana.
I-O T-I A-M-O (e se sei figo ti scopo pure )))))))))))))))))))))
babilonia
Inviato il: 26/12/2006 11:31
Iscritto: 13/11/2006
Da:
Citazione:

nans ha scritto:
salve a tutti, premetto che io di "sound electro" non ci capisco niente....e che se vado a vedere un concerto non mi può fregare di meno se la gente del pubblico si saluta e si scopre che sono tutti "amici, parenti, compagni di merende" perchè al concerto + che altro ci vado per la musica e lo spettacolo....vorrei chiedere a babilonia se per un istante è riuscito a immergersi nello spettacolo senza pensare alle frequenze, ai campionatori, a Eddie Vedder e ai culi delle 5 ballerine....a lasciarsi portare dai suoni senza dare ascolto alla propria mente che ti sta raccontando "ma come si fa a far girare un pezzo così con synth, piano e basso".....un pò come se uno andasse in una pinacoteca e si mettesse a far le pulci sulle tonalità dei colori usate (ma come si fa ad accostare quel rosso e quel viola intenso?? )....bhe, io ho la fortuna che appunto di sound electro non ci capisco niente....e in quell'ora e mezza di spettacolo ho provato brividi ed emozioni.....senza neanche accorgermi che il djembè gravitava tra i 2000 e i 6000 Hz.....evidentemente abbiamo vissuto quel concerto in modo diverso, con un diverso approcio e diverse attenzioni a cose diverse.....ma a me è piaciuto.....
'rvuzze né....
du palle...questo è stato il mio commento. Bravissimo il ballerino, belle e brave le ragazze, bravo bruno a fare ciò che sa fare, ma du palle. Quando io vado ad un concerto qualunque esso sia non entro pensando allo spettro audio e a come esso verrà coperto. Se però il concero non mi piace, oltre che per un fattore più legato all'emotività vado a cercare il perchè tecnicamente inteso, perchè essendo tutto quanto legato alla psiche, non solo come gusto ma anche come ricettore, ammetto i miei limiti in termini di gusto e cerco il mio problema, quello che non ha fatto girare la cosa, visto che vicino a me c'era anche chi si è rotto meramente i coglioni come me. Vogliamo tirare dentro il gusto? Non ascolto afro da mattina a sera come fate voi? ci sta, allora spiegami come ha fatto a piacermi da pazzi Amadou Kienou da solo con due djembe, senza ballerine e in un festival rock. Tu spiegami questo e poi dimmi se sono chiuso...
Conghino
Inviato il: 29/11/2006 1:55
Iscritto: 28/4/2004
Da: San Donà di Piave
la musica è come un bambino
prima viene partorito in seguito educato (e sul significato di questa parola potremmo tenere una conferenza perchè oggi le viene attribuito un significato sbagliato o mal interpretato in base alle esigenze della nostra società malata, difatti educare deriva dal latino exducere che vuol dire tirare fuori e non imporre comportamenti che secondo me già risiedono dentro noi fin neonati)qui mi sono perso e ho fatto una parentesi troppo lunga comunque riprendendo il bimbo/musica viene educato e poi itraprende il suo cammino per realizzarsi.
parole saggie quelle di rocco!!!

Si scrive così exducere?mmmm....
Barracudas
Inviato il: 29/11/2006 1:15
Iscritto: 29/5/2005
Ho letto solo una parte delle risposte non entro in merito alle critiche perche penso che se ben riposte siano sempre utili.
Dico solo che putroppo non sono potuto andare allo spettacolo di Bruno che considero il mio "maestro" non tanto perche seguo i corsi e gli stage con lui ma perche esprime esattamente quello che vorrei un giorno esprimere io attraverso lo Djembe.
Io non doscuto su chi ama i suoni e i ritmi tradizionali pero personalmente mi si raccapriccia la pelle quando vedo che si da tanta sacralita ad una tradizione che non e nostra.
Spesso mi e capitato di parlare con musicisti africani magari non famosissimi che mi hanno detto chiaramente che non sopportano la presuzione di molti di noi di "fare" musica africana.
per tanti motivi che e inutile stare a spiegare qui.
Io personalmente ripeto non ho assistito allo spettacolo perche aime o pagavo lo stage o andavo al regio e ho preferito lo stage.
Pero ho potuto ascoltare l'anteprima del cd e trovo che sia per quanto mi riguarda un ottimo lancio per inserire uno strumento in ambienti e musicalita che tradizionalmente non gli appartengono...
io sto collabornado con un gruppo nu metal e riesco ad inserire perfettamente lo djembe ad esempio...
ma lo voglio fare..perche non mi interessa ripeto personalmente suonare musica tradizionale come da chitarrista jazz non mi interessa e non mi e mai interessato suonara "standard"
credo che la musica sia uno forse l'unico spazio veramente aperto e solo cosi gli si da dignita...
Io ho apprezzato Bruno quando ha detto che a lui ha detto chiaramente che non avrebbe mai fatto un cd "tradizionale".
Io credo che si da molto piu rispetto ad uno strumento e alle radici della sua cultura se lo si contamina con la nostra di cultura senza presunzione alcuna.
ma solo con la volonta di contaminare due culture differenti che usano la musica in questo caso per avvicinarsi.
Io non posto quasi mai qui anche se spesso leggo i topic e difficilmente partecipero a raduni o altro perche so che ho un istinto che vale qualcosa ma non saro mai neanche tra vent'anni apprezzato come Djembefola ma neanche vorrei esserlo..voglio essere apprezzato in futuro per quello che trasmetto e che suono con uno strumento che in questo caso e il djembe.

Questo e solo un mio modesto pensiero piu che altro personale nulla di piu...

Rocco

----------------
http://www.myspace.com/roccovoto
http://www.myspace.com/sonoragroove
http://www.myspace.com/ringomusic

kubaragian
Inviato il: 21/11/2006 11:22
Iscritto: 8/2/2005
Da: torino
Ciao a tutti!!!

Sicuramente parlare di frequenze è riduttivo... comunque io anche non essendo un esperto ho risocntrato che la qualità del suono non era delle migliori.. anzi.

Riguardo al lavoro di Bruno, tanto di cappello visto che essendo in Italia per l’appunto indietro di vent’anni, meno male che c’è qualcuno come lui a portare avanti il carrozzone!!

Chi sappia di progetti d’avanguardia faccia esempi che siamo tutti ansiosi di conoscere!!

devo scappare ciao!!

andre
nans
Inviato il: 21/11/2006 9:48
Iscritto: 15/12/2005
salve a tutti, premetto che io di "sound electro" non ci capisco niente....e che se vado a vedere un concerto non mi può fregare di meno se la gente del pubblico si saluta e si scopre che sono tutti "amici, parenti, compagni di merende" perchè al concerto + che altro ci vado per la musica e lo spettacolo....vorrei chiedere a babilonia se per un istante è riuscito a immergersi nello spettacolo senza pensare alle frequenze, ai campionatori, a Eddie Vedder e ai culi delle 5 ballerine....a lasciarsi portare dai suoni senza dare ascolto alla propria mente che ti sta raccontando "ma come si fa a far girare un pezzo così con synth, piano e basso".....un pò come se uno andasse in una pinacoteca e si mettesse a far le pulci sulle tonalità dei colori usate (ma come si fa ad accostare quel rosso e quel viola intenso?? )....bhe, io ho la fortuna che appunto di sound electro non ci capisco niente....e in quell'ora e mezza di spettacolo ho provato brividi ed emozioni.....senza neanche accorgermi che il djembè gravitava tra i 2000 e i 6000 Hz.....evidentemente abbiamo vissuto quel concerto in modo diverso, con un diverso approcio e diverse attenzioni a cose diverse.....ma a me è piaciuto.....
'rvuzze né....
KalloMagno
Inviato il: 20/11/2006 15:09
Iscritto: 14/3/2005
Da: Ivrea (TO)
Citazione:

Shukri ha scritto:
..... per coraggio non intendevo in nessun modo il timore e la paura di esprimere la propria opinione, sapendo che potrebbero "ammazzare" Katina e Bruno. Mi è solo piaciuta la tua aria dissacrante, molti, vedendo nomi celebri dell'universo afro, non oserebbero esprimersi nei termini con cui hai descritto ad esempio Katina (uscita dalla famiglia Adams)...
Scusa mi scade il tempo (internet point)...
ciau ciau

Esatto cara Shu...personalmente non per paura di 'morire', ma molto più semplicemente per una cosuccia da niente chiamata RISPETTO, che spetta sempre e comunque a chi fa Arte (al di là dei motivi per cui la fa!) e che non tutti hanno...

Comunque dico anch'io la mia:
Babylon, pur condividendo alcuni passi dei tuoi post, penso sarebbe stato più felice un linguaggio diverso, comunque ognuno s'esprime come meglio crede...invece appoggio pienamente gli interventi di ape e sharko, secondo me fra i più costruttivi e umili!

Comunque io un pregiudizio sull'elettronica me lo concedo: mi son fatto l'idea che per quanto sempre Musica (la più 'progredita' se vogliamo dir così), si è un pò troppo 'umanizzata', contaminandosi di quegli elementi non tipici di quella forma d'Arte, ma bensì tipici dell'uomo, primo fra tutti la presunzione! Caz ho detto non lo so, ma spero d'aver reso l'idea!

Pace e bei suoni x tutti...

----------------
La Veritè viendra de la Percussion.

tanaus
Inviato il: 20/11/2006 1:50
Iscritto: 24/5/2002
Questa è nata come discussione
in cui confrontare opinioni
riguardo ad un concerto.
Sarebbe più utile per tutti
se si tornasse in tema.
Se poi qualcuno volesse
continuare a parlare del linguaggio colorito
usato da Babilonia o delle sue capacità critiche,
potrebbe aprire una discussione apposita.

----------------
Stefano Attanasio (Stefone) .....................

tone
Inviato il: 19/11/2006 16:47
Iscritto: 27/3/2004
Da: di nuovo a genova..
secondo me non ti sei preso le veci di tutto il forum ma ti sei solo espresso liberamente lasciandoti andare..come avrei fatto pure io se solo non avessi cancellato più volte la risposta perché con un linguaggio troppo simile a quello di chi ha aperto la discussione!!!

IO NON CONOSCO BRUNO GENERO!!!!!!!!!!!!!!!!!
l'ho visto due volte nella mia vita e sinceramente avrei detto lo stesso se non l'avessi mai visto perché il giudizio è una cosa estremamente delicata soprattutto quando ci si espone ad altri..bisognerebbe apprezzare chi almeno prova a fare del metissage e ancor più chi fallisce perché è solo così che si migliora: SBAGLIANDO!!!!

Famadou e altri grandi maestri del djembe suonano ritmi di vent'anni fà eppure piaciono tutt'ora..qualcuno potrebbe dire:"che noia!"eppure non è così perché la cosa importante è lo STILE, cosa che molti hanno perso o addirittura non hanno mai avuto e Bruno, secondo me, ne ha da vendere!!

----------------

sharko
Inviato il: 18/11/2006 9:36
Iscritto: 18/11/2004
Da: Roma - VigneNuove
Io non volevo prendermi le veci di tutto il forum, non mi permetterei, se così è sembrato mi dispiace.

Trevis... il solito fiorentino.. sei un grande!

----------------
Uniamo il suono del balafon con le ritmiche roots del basso
I dundun e la batteria quasi per mano se ne vanno a spasso
Sentir suonare i djembe all'unisono è uno spasso
Ancora qualche minuto e sto sound va al collasso!

trevis
Inviato il: 18/11/2006 3:35
Iscritto: 17/7/2006
Da: Pelago(FI)
Citazione:

sharko ha scritto:

Stai evidentemente cagando fuori dal celeberrimo vasetto...

Io ho cagato nel bide'

Dai ragazzi va bene cosi'....un forum e' fatto apposta per confrontarsi l'uno con l'altro....per scherzare,litigare,cazzieggiare,ecc......

Se tutti la pensassero in modo uguale:non esisterebbe un forum!

Se non ci fosse la cacca,non esisterebbe il vasetto.(e forse nemmeno il culo)

AHAHAHAHAHAHAHAHA CHE IDIOTA CHE SONO..
SCUSATE MA MI ANDAVA DI SDRAMMATIZZARE!!!!

Che strano pero':sono daccordo con tutti!

----------------
pianta un'albero....sostituirai uno djembe!
-------------------------------------------------
-------------------------------------------------
http://www.lamanadadelfuego.blogspot.com

Conghino
Inviato il: 18/11/2006 1:58
Salve eccomi dinuovo qui!
Di solito come si può ben capire dal n. di messaggi da me scritti non intervengo molte volte sulle discussioni, perchè appunto mi piace più ascoltare che parlare o rispondere e intevengo solo quando ne sento la necessità come in questa discussione.
Sharko io ho criticato il tuo post perchè attraverso le tue affermazioni mi sono sentito coinvolto in una causa che non mi appartiene.
nel momento in cui scrivi stai "cagando fuori dal vasetto" secondo il mio parere stai prendendo le veci di tutto il forum di Djembe.it è questo che mi turba perchè tanti, me compreso non sono della tua stessa opinione o di altri.
Se la stessa cosa fosse stata formulata più soggettivamente o livello di guppo ben spacificato di nomi utenti non avrebbe avuto lo stesso effetto su chi magari la pensa diversamente.(ho ti senti in grado di rappresentare più di 4000 utenti escritti?)
per questo mi sono riferito a una chiusura tua e non del forum.(forse non mi ero spiegato bene e per questo mi scuso)
ma visto il tuo ultimo post vedo che sai scrivere anche in maniera diversa.
bella!!!
sharko
Inviato il: 17/11/2006 22:28
Iscritto: 18/11/2004
Da: Roma - VigneNuove
Citazione:

Conghino ha scritto

- Mi dispiace veramente che per colpa di certi modi di esprimersi di alcune persone,(in questo caso sharko)ne vada di mezzo la reputazione di tutta la comunità!
Caro sharko penso che di certe espressioni(stai cagando fuori dal celeberrimo vasetto)ne puoi far uso fuori da questo forum.
Comunque sta di fatto che un espressione del genere secondo me dimostra solo la tua chiusura mentale e non quella della comunità.

Mi dispiace molto.
Se ho usato, penso per la prima volta, un linguaggio un pò più acceso del solito era solo per rendere pan per focaccia. Insomma "leggiamoci intorno" pare che ho bestemmiato! Si forse a volte mi lascio un pò andare ma...bah cmq...

Citazione:

Conghino ha scritto:

Vorrei però esprimermi per quanto riguarda le risposte date in base alle interpretazioni personali dei post letti:

- Dal primo post di Babilonia ne ho dedotto una critica soggettiva dedicata allo spettacolo e va benissimo!
Quello che mi ha spaventato è che gli sia stato risposto con critiche nei suoi cofronti e non sullo spettacolo(non da tutti).

Cominciamo con la prima frase di Babilonia "ovvero metissage un par de...". Se io scrivevo "stai *** fuori dal vasetto" era meglio?
Cmq..
i primi sei post di risposta sostanzialmente dicono le stesse cose, commenti vari, la metà l'hanno visto, l'altra metà no, e qualcuno dice che giudicare un lavoro da un live perdipiù su una nuova sperimentazione è un pò esagerato.

Citazione:

Babilonia risponde:

Forse il fanatismo nei confronti di Bruno non ti permette di comprendere le critiche sensate che ritengo di aver fatto. E soprattutto non me ne frega nulla se si sente male, valuto scarsa l'originalità del progetto. Nulla di nuovo, nulla di che, nulla di particolarmente importante. Non pensare che chi non mastica di afro sia però un ignorante. Monica mi ha portato a vedere Baba a un festival vicino a Ivrea, e lo stesso Baba aveva secondo me gestito molto bene il discorso "metissage" decisamente meglio di Bruno, accostando al "griottismo" strumenti pop come basso e batterie, con un percussionista cubano davvero esaltante. Quello è metissage. Per il discorso Bruno, tieni presente che la mia idea è che vi ciucci i soldi ad ogni evento perchè voi lo stimate tanto e su questo ci gioca un po'... Ovviamente secondo me, ma sai che cazzo me ne frega sia di Bruno che di ciò che non ti va bene di quello che ho scritto. Semplicemente io quando vedo qualcosa di nuovo scrivo nei forum, contatto gente etc... Se questo ti disturba perchè non capisco nulla del tuo modno è assolutamente una tua chiusura mentale, non mia. Relax amico, che io non ti ho fatto niente ;P

Beh penso che questo commento si "commenti" da solo.. O io mi sono rincoglionito o il chiuso mentale qua non sono io e soprattutto se sono stato un pò cafone mi scuso ma sono arrivato sicuramente secondo.

ma andiamo avanti già che ci siamo

vari post, arriva monthana (bell'intervento), apeassassina risponde, poi al mandingo, shukry, sbiccy, babilonia...

babilonia rispondendo a shukry che gli faceva un complimento sull'aver aperto una discussione del genere dicendo le cose in faccia e senza peli sulla lingua:
"ma che coraggioNon siete abituati a dire la vostra? Bruno vi ammazza? Vi sbattono fuori dai circoli afro? No combriendo sista! "

Carino... davvero carino...Complimenti... Shukry mica ha detto "stai bestemmiando Bruno è il mio idolo!" anzi ha messo anche in discussione il discorso "metissage culturale". Da qui deduco che o forse hai letto e scritto troppo in fretta oppure hai qualche pregiudizietto.

Poi interviene Al Mandingo che, secondo me giustamente, ha semplicemente detto cosa pensava del tuo intervento come tu hai semplicemente detto cosa ne pensavi di tutto quello precedentemente scritto. Sono due anni che sto in questo forum e di gente che è arrivata tirando "pupù" (va bene così?) su tutti per poi scomparire ne ho vista parecchia. Tu hai i connotati giusti per essere uno di loro. Ma non dal primo post; Conghino anche a me piaceva a discussione all'inizio, come anche a me piace l'elettronica e come odio le elite, convinto che ce ne siano molte anche in questo ambiente.

Poi arriva il mio post, la tu risposta e il mio commento.

Poi monthana:
Citazione:

Sharko: io se sono al bar e per casouna persona dice qualcosa di interessante e mi trovo a discutere lo faccio perchè trovo la cosa interessante se non ne ho voglia ... non ci parlo... ma se ci parlo mica gli chiedo i suoi dati no?(cagare fuori dal vasetto cosa vuol dire)

Si però se quella persona esagera con le provocazioni e i luoghi comuni io la mando a quel paese.
CAGARE FUORI DAL VASETTO sgnifica esagerare

umpf...quanto cacchio è lunga sta discussione...
vabbè mi so rotto le scatole...non mi va nemmeno di continuare... Potrei cancellare tutto e fregarmene allegramente ma lo sapete che vi dico? io posto. Poi moderatori se vi sembra inutile e spazio rubato a cose più costruttive cancellate pure.
Quello che penso è ben impresso nel primo post scritto in questa discussione.
Scusate se ho scritto poco e postato tanto

Io me ne vado a letto
Buonanotte

----------------
Uniamo il suono del balafon con le ritmiche roots del basso
I dundun e la batteria quasi per mano se ne vanno a spasso
Sentir suonare i djembe all'unisono è uno spasso
Ancora qualche minuto e sto sound va al collasso!

aziz81
Inviato il: 17/11/2006 19:45
Iscritto: 16/2/2005
Da: TARANTO
SONO TOTALMENTE D ACCORDO CON APEASSASSINA,LA CRITICA DI BABILONIA ERA SOPRATTUTTO SUL MIX DI MUSICA AFRO CON CONTAMINAZIONI DI SUONI ELETTRONICI O SUL MIX USATO E COSE DEL GENERE . QUINDI LUI CHE DI MUSICA AFRO NON SE NE IMPORTA NULLA (DETTO DA LUI) HA NOTATO COME LE CONTAMINAZIONI ELETTRONICHE NELLO SPETTACOLO DI BRUNO FOSSERO ANTICHE E SUPERATE.L ESEMPIO DI APEASSASSINA E PERFETTO ANCHE NOI SE ANDASSIMO AD UNO SPETTACCOLO ROCK E IL PERCUSSIONISTA DI QUESTO SPETTACOLO INIZIASSE A SUONARE IL DJEMBE CON DELLE BACCHETTE IN MANIERA STRANA DIREMMO MAGARI MA QUESTO CHI è.NON HO APPREZZATO INVECE IL FATTO CHE ABBIA DETTO CHE C ERANO PERSONE PIU PER FARSI VEDERE CHE PER ASCOLTARE LA MUSICA.COME FA UNA PERSONA IN UNA SERATA HA CAPIRE COME STANNO LE COSE.SPERO DI NON ESSERE STATO SCORTESE CON NESSUNO E DI AVER DETTO LA MIA LIBERAMENTE SENZA CHE NESSUNO MI ABBIA INFLUENZATO IN QUALCHE MODO. PS A BRUNO GENERO E MIO CUGINO SCHERZO.. CIAO RAGA
Conghino
Inviato il: 17/11/2006 18:44
Salve a tutti!

Devo dire che fino ad un certo punto questa discussione mi è piaciuta moltissimo!
Leggendo però gli ultimi post mi sono dovuto ricredere.

Io come tanti altri lo spettacolo non l'ho visto e quindi non posso esprimerne un giudizio(che comunque sarebbe stato soggettivo).

Vorrei però esprimermi per quanto riguarda le risposte date in base alle interpretazioni personali dei post letti:

- Dal primo post di Babilonia ne ho dedotto una critica soggettiva dedicata allo spettacolo e va benissimo!
Quello che mi ha spaventato è che gli sia stato risposto con critiche nei suoi cofronti e non sullo spettacolo(non da tutti).

Non mi è sembrato che babilonia abbia offeso qualcuno.In qualche occasione ha usato un'po di sarcasmo e se qualcunaltro non si fosse espresso in quel modo non vuol dire che lui non lo possa fare.(sempre nei limiti del rispetto).

- Sinceramente... che babilonia non abbia messo nessun dato personale non mi sembra un fattore rilevante e poi non è obbligatorio e non va ad influire sulla qualità del post da lui pubblicato.

- Mi dispiace veramente che per colpa di certi modi di esprimersi di alcune persone,(in questo caso sharko)ne vada di mezzo la reputazione di tutta la comunità!
Caro sharko penso che di certe espressioni(stai cagando fuori dal celeberrimo vasetto)ne puoi far uso fuori da questo forum.
Comunque sta di fatto che un espressione del genere secondo me dimostra solo la tua chiusura mentale e non quella della comunità.

In conclusione il forum dovrebbe essere:

- un luogo dove tutti abbiano il modo di esprimersi liberamente e con rispetto verso tutti coloro che ne fanno uso.

- un luogo dove la critica sia ben accetta se fatta in modo da non offendere nessuno.

- Un luogo dove possano nascere nuove idee e sinergie.

- Sicuramente non deve avere la caratteristica di allontanare le persone che la pensano diversamente.

Riflettiamoci un'pò quando leggiamo un post e cerchiamo di non dare risposte troppo istintive e affrettate e soprattutto cerchiamo di capire il prossimo magari allargando la nostra visuale delle cose perchè non tutti hanno fatto le stesse esperienze. Sicuramente saremmo in grado di esprimerci in modo più consone.

Dovremmo avere più rispetto verso il pianeta che ci ospita e poi riusciremmo ad averne anche per noi!!!

Belle cose a tutti

apeassassina
Inviato il: 17/11/2006 14:58
Iscritto: 22/6/2004
Da: Ivrea (TO)
Scusate, ho una domanda rivolta a tutti:
a qualcuno è piaciuto lo spettacolo?
Non dico in ogni sua parte, ma in generale,
considerate di aver passato una serata piacevole?
Per me è stata se non altro piacevole, magari non entusiasmante, ma piacevole.

Tone, credo che tu abbia descritto descritto proprio quello che pensavo anch'io.

Penso che chi fa musica la fà come sente di farla.

Tanaus, credo che anche il giudizio del pubblico è sempre sia sincero che condizionato:
- sincero, perchè giudica in base a ciò che pensa
- condizionato, perchè il pensiero del pubblico di solito ama un genere di musica e se vedendo uno spettacolo dal vivo crede di sentire il genere che ama, ma fatto in malomodo, allora spara a zero.
Se invece il pensiero del pubblico fosse che la musica è solo musica, senza tempo, senza età, senza barriere...

Credo che Babilona sia molto più condizionato nei confronti della musica elettronica di quanto non possa esserlo io e tutti i presenti allo spettacolo sulla musica afro.

Babilonia credo che quando hai visto lo spettacolo sia accaduto più o meno questo:
forse è come se io vedessi in uno spettacolo rock un djembe suonato sdraiato per terra da un
musicista gitano.

Certo, a primo impatto mi verrebbe da vomitare.

Se però pensassi che quel musicista sta facendo musica punto e basta, senza farmi condizionare dalla mia esperienza musicale, allora, oltre a dimostrare un'apertura mentale non indifferente, riuscirei a godere di quello che ho visto, e vivrei più in pace con me stesso, con gli altri e con la musica.

Pace a Tutti

----------------
Stefano
--------------------------

"Colui che le stagioni con le sue trasformazioni,
e il liuto con le sue corde, non riescono a commuovere, è certamente un uomo incompleto."
Al-Ghasali (1058 - 1111)

tanaus
Inviato il: 17/11/2006 13:28
Iscritto: 24/5/2002
Tone, il tuo commento è molto condizionato
dal fatto che tu sai esattamente chi è Bruno
e quanto valga, e soprattutto dal fatto che hai avuto modo
di ascoltare il CD e di parlarne con lui.
Babilonia ha espresso le sue considerazioni
solo su quello che ha visto quella sera,
dimostrando una preparazione sulla musica elettronica
superiore a quella di molti frequentatori del forum
(sicuramente superiore di graln lunga alla mia).
Mi sembra che abbia comunque parlato con molto rispetto
per quello che riguarda Bruno come djembefolà
(e come potrebbe essere altrimenti )
e ha spiegato i suoi pensieri in maniera a volte
colorita ma sempre educata.
Sentir suonare Bruno o suonare con lui
è una delle gioie più grandi della mia vita.
Ma anche a me non sono piaciuti i suoi esperimenti
"extra-tradizionale" che ho sentito fino ad oggi.
E penso che non ci sia niente di male in tutto questo.
Quindi va benissimo sperimentare,
ma con la consapevolezza che quello che si fa
possa anche non piacere a tutti.

----------------
Stefano Attanasio (Stefone) .....................

tone
Inviato il: 17/11/2006 12:07
Iscritto: 27/3/2004
Da: di nuovo a genova..
bella discussione ragazzi!
io ero curioso di andare a vedere il concerto invece di esser stato "trascinato" quindi la visione è totalmenete differente rispetto a quella di altri!
Bruno è stato quello che è stato e io ho sentito il suo cd in anteprima con lui e vi assicuro che sentendolo parlare del suo disco ascoltandolo in contenporanea è tutta un'altra musica!è la sua espressione, è quello che piace a lui, non è nulla di moderno o antico, di cento o di mille anni fà è quello che è e basta!!
secondo me nessuno di noi sarebbe in grado di fare un lavoro simile e tanto meno chi non ci capisce niente di djembe!

comunque ci vuole coraggio ad aprire un post simile, ma non perché Bruno lo ammazza o perchè noi non siamo abituati a dire la nostra ma perché una persona che non sa neanche di chi stà parlando si permette di"Sparare" giudizi e critiche su chi non conosce addirittura con nomignoli come biondino trah o addams ha davvero del coraggio!!!!!!!

per chi avesse l'occasione di dire direttamente a Bruno quello che pensa di lui o della sua musica si faccia avanti e glielo dica cosi magari qualcosa inizia a cambiare!!

in Francia saranno pue avanti di vent'anni sul djembe e le sue fusioni di fantascienza ma non dimentichiamo come loro, i francesi, si siano comportati nei confronti degli africani strappando la loro dignità e le loro radici vendendoli come schiavi...che vergogna essere un tubabu!!!!

e ora vi lascio e spero che chi ha il coraggio si faccia avanti in questa musica e in questa cultura che ci è stata resa cosi lontana e difficile da capire..

----------------

Shukri
Inviato il: 17/11/2006 12:06
Iscritto: 14/9/2002
Da: Genova
..... per coraggio non intendevo in nessun modo il timore e la paura di esprimere la propria opinione, sapendo che potrebbero "ammazzare" Katina e Bruno. Mi è solo piaciuta la tua aria dissacrante, molti, vedendo nomi celebri dell'universo afro, non oserebbero esprimersi nei termini con cui hai descritto ad esempio Katina (uscita dalla famiglia Adams)...
Scusa mi scade il tempo (internet point)...
ciau ciau

----------------
Che cosa accadrebbe se, invece di limitarci a costruire la nostra esistenza, avessimo la follia o la saggezza di danzarla?

(1) 2 3 »
Ad albero | I più vecchi prima Discussione precedente | Discussione successiva | Top

Registrati per inviare messaggi